REPARTO SMD
Assemblaggio automatico di componenti elettronici con tecnologia SMD
REPARTO PTH
Assemblaggio manuale di componenti elettronici con tecnologia tradizionale
Il reparto di montaggio tradizionale consente la realizzazione di diverse tipologie di schede elettroniche, essendo dotato di isole di montaggio manuale e più postazioni di saldatura automatica e selettiva.
L’obiettivo di reparto è minimizzare l’errore umano, e’ previsto uno studio continuo di processo per ogni prodotto, con particolare attenzione alla gestione ROHS e alla tutela delle risorse.
Un reparto attrezzato ai montaggi complessi permette la realizzazione di apparati elettronici con assemaggi plastici e meccanici, comprese le produzioni di prodotti finiti, imballati e pronti per essere inviati in distribuzione.
Punto cardine è la flessibilità di reparto, in grado di reagire alle richieste del cliente in modo ottimale e con tempi di reazione brevi.
CONTROLLO E COLLAUDI
L’esperienza acquisita nei tanti anni di attività ha permesso a Co-El a socio unico di raggiungere altissimi livelli di qualità.
I processi produttivi prevedono tre importanti punti di controllo:
1. Verifica del montaggio prima della saldatura (controllo statistico secondo piani di campionamento)
2. Controllo ottico componenti e saldature (controllo unitario)
3. Controllo tecnologico finale (controllo statistico secondo piani di campionamento)
Il reparto di collaudo è in grado di verificare la totalità della produzione eseguita realizzando tutti i test necessari a garantire l’affidabilità del prodotto. Tramite attrezzature spea in-line e stand-alone l’azienda offre la più vasta gamma di collaudi, a letto d’aghi con realizzazione di fixture dedicate o a sonde mobili con programmi realizzati da tecnici esperti. Personale esperto realizza collaudi funzionali su specifica con JIG forniti dal cliente.
CONFORMAL COATING
Selettivo con resine acriliche o siliconiche
Il coating è un processo che prevede il rivestimento del prodotto con un film “plastico” necessario a fornire protezione contro diversi agenti ambientali ed atmosferici che potrebbero influire sulla completa funzionalità delle schede elettroniche.
Grazie ad attrezzature specifiche Co-El a socio unico realizza conformal coating con resine acriliche o siliconiche su ampie o specifiche aree dei pcb assemblati.
A seconda del settore di destinazione del prodotto è necessario identificare il tipo di materiale da utilizzare. Co-el a socio unico utilizza solo materiali forniti da leader del settore.